Condizioni per l’utilizzo  

del portale Competio a titolo gratuito



Fra le Parti:

"S.A.T.E.F Veneto Srl", CF. e PI 03657450288, Via Secchi Angelo n.2, 35136 - Padova, in persona del suo legale rappresentante dott. Paolo Pedron, nato in Abano Terme (PD) il 03.02.1962, C.F. PDRPLA62B03A001G, di seguito semplicemente "SATEF",

e

lavoratori, professionisti di seguito semplicemente denominati " cliente"

Premesso che

- La società SATEF, tra le tante attività di cui si occupa, intende anche promuovere l'eccellenza e la qualità professionale di tutti i lavoratori e promuovere le competenze e l'eccellenza la qualità nell'interesse del cliente e dei cittadini anche attraverso l'individuazione di sistemi tecnologici di interazione rapida;

- SATEF, al fine di realizzare quanto indicato al precedente punto, favorisce la collaborazione professionale tra lavoratori ed instaura forme di collegamento e collaborazione con enti pubblici e/o privati e sviluppa, tramite apposite strutture o convenzioni, opportune iniziative sul piano economico;

- I servizi vengono offerti per mezzo di una piattaforma virtuale accessibile on line denominata COMPETIO che permette:

a. di organizzare e gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità Repository)

b. di far accedere al portfolio, attraverso la funzione " Link d'ingresso temporaneo", persone che richiedono di poter valutare in dettaglio le competenze inserire nel PCP (PCP-v funzionalità visibilità)

c. di collegare cittadini ed enti pubblici e/o privati che necessitano di una singola prestazione o di un rapporto di lavoro con i clienti che hanno richiesto la funzione " Visibilità profilo" (PCP-v funzionalità visibilità);

d. di accedere al sistema IVC (identificazione, validazione e certificazione delle competenze)

- L'accesso alla suddetta piattaforma è consentito attraverso l'utilizzo delle credenziali inserite dal cliente al momento dell'iscrizione alla piattaforma www.competio.it . L'iscrizione viene considerata validamente eseguita una volta fornite tutte le indicazioni richieste;

- Il servizio comprende l'accesso alla piattaforma, l'utilizzo, la relativa assistenza tecnica;

- L'allegato A costituisce parte integrante del presente documento e definiscono il livello qualitativo e quantitativo dei servizi da erogare, nonché gli ambienti operativi di riferimento per l'esecuzione delle prestazioni.

 

Ciò premesso, le stesse Parti stipulano e convengono quanto segue:

1. PREMESSE

Le premesse e l'allegato formano parte integrante ed essenziale del presente documento.

2. DEFINIZIONI

2.1.- Agli effetti delle presenti Condizioni Generali si intende per:

" Cliente" : la persona fisica che per i propri scopi di studio, imprenditoriali e professionali richiede l'attivazione del Servizio Portfolio delle competenze professionale

"Competio": nome della piattaforma comprensiva di portfolio delle competenze e sistema di ricerca

"Credenziali di Accesso" : la coppia del codice di identificazione cliente (User Id) e parola chiave (Password) eventualmente fornita dalla piattaforma per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio;

"Parti": SATEF e Cliente indicati congiuntamente;

"Piattaforma" : l'infrastruttura tecnica di proprietà di SATEF che consente l'erogazione del Servizio.

"Portale": la pagina web attraverso la quale il Cliente, previa autenticazione, può richiedere l'attivazione del/i Servizio/i, attraverso il processo di sottoscrizione online reso disponibile sul portale stesso, e richiederne la variazione e/o disattivazione.

"Servizio" : la soluzione software resa disponibile in modalità "Soluzione saas, monoutente" tramite la Piattaforma.

"PCP-r" : portfolio delle competenze professionale funzionalità Repository

"PCP-v" : portfolio delle competenze professionale funzionalità visibilità profilo

3. OGGETTO DEL DOCUMENTO

3.1.- L'oggetto del presente documento è costituito dalla fornitura di un servizio, inteso quale complesso di servizi informatici, che permettono di organizzare, gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità repository) e rendere pubblici le informazioni presenti Portfolio delle Competenze professionale (PCP-v funzionalità visibilità).

È possibile infatti, oltre alla archiviazione delle competenze, attivare in forma facoltativa:

- "Link d'ingresso temporaneo" che permette l'accesso temporaneo di cittadini o enti pubblici o privati direttamente su alcuni dossier del PCP-v del cliente per un tempo limitato

- "Visibilità profilo" che permette di rendere pubbliche parte delle informazioni inserite nel PCP-r per facilitare la conoscenza del cliente agli enti pubblici e/o privati

Con la "Visibilità profilo" attiva il cliente è pubblicamente visibile nel web e le informazioni presenti nella scheda profilo sono a disposizione di chi lo richiede.

3.2.- Il servizio è attivabile dal 18° anno di età.

3.3.- Le modalità di erogazione del servizio PCP sono indicate nell'Allegato A parte integrante del seguente documento

4. OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DELLA SOCIETA' SATEF

4.1.- Nell'oggetto del presente documento rientrano tutte le prestazioni accessorie, preparatorie, necessarie o soltanto utili all'espletamento del servizio, quali ad esempio l'assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma virtuale secondo le regole dell'ordinaria diligenza e fatto salvo il caso fortuito, la forza maggiore o il fatto del terzo indipendente dalla volontà di SATEF.

4.2.- SATEF fornisce l'assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma virtuale secondo le regole dell'ordinaria diligenza e fatto salvo il caso fortuito, la forza maggiore o il fatto del terzo indipendente dalla volontà di SATEF.

4.3.- In costanza di rapporto, SATEF ha la facoltà di offrire ai clienti - e questi avranno la facoltà di accettare - ulteriori servizi, non contemplati nelle richiamate offerte. Per tali servizi aggiuntivi, le Parti concorderanno il corrispettivo e/o il contributo che spetterà a SATEF. Anche siffatte prestazioni, inserendosi nel quadro dei rapporti instaurati con il presente documento, saranno disciplinate, per tutto quanto non specificamente convenuto dalle Parti, dalle clausole del presente documento.

4.4.- SATEF può decidere in qualsiasi momento di interrompere il servizio oggetto del presente documento e risolvere con effetto immediato il rapporto stesso senza giustificazione alcuna e quindi anche in assenza di una giusta causa. Inoltre, SATEF manterrà per tutta la durata del rapporto la facoltà di modificare unilateralmente le condizioni del presente documento intendendo con ciò la possibilità di modificare qualsiasi clausola. Le modifiche saranno comunicate al cliente il quale, ricevuta la comunicazione di modifica, avrà diritto di recedere senza il rispetto di alcun preavviso entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione, ottenendo da SATEF il rimborso delle mensilità di servizio non godute. Decorsi 7 giorni, in mancanza di recesso da parte del cliente, la modifica si considererà accettata.

5. CONTENUTO DELLE PRESTAZIONI

5.1.- SATEF, con la sottoscrizione del presente documento si impegna a mettere a disposizione del cliente a titolo gratuito l'utilizzo della piattaforma on line COMPETIO.

5.2.- Il cliente che accede al servizio offerto dalla piattaforma on line, ottiene, la possibilità di organizzare e gestire la propria storia professionale, archiviando dati ed informazioni utilizzando la struttura a dossier liberi e sulla base del sistema di organizzazione delle competenze predisposte.

6. OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

6.1.- Il cliente comunica tempestivamente e correttamente a SATEF le circostanze, la documentazione, le informazioni e in genere tutti i dati rilevanti per l'esecuzione del presente documento fornendo i dati sopraindicati con le modalità concordate e nel rispetto della veridicità degli stessi in relazione a cui si dichiara sin d'ora responsabile.

6.2.- Il cliente, al fine di poter accedere al servizio PCP, dovrà eseguire tutti gli adempimenti di seguito stabiliti:

a) inserire le credenziali di accesso come previsto nell'allegato A

b) indicare un indirizzo di posta elettronica attivo e un recapito telefonico per la ricezione delle comunicazioni di SATEF

c) impegnarsi a ricevere le comunicazioni di SATEF. ai recapiti comunicati ai sensi della lettera b) del presente articolo

d) interagire con la piattaforma secondo le modalità previste nell'allegato A

e) esonerare completamente la società SATEF e chi per essa agisce, da ogni e qualsivoglia contenzioso che dovesse insorgere tra cliente e l'ente pubblico e/o privato nello svolgimento di prestazioni professionali derivante dalla messa in contatto attraverso il servizio di ricerca della piattaforma

f) garantire che il servizio sarà utilizzato in modo personale assumendosi ogni conseguente onere e responsabilità in ordine al traffico generato e immesso sulla piattaforma tramite il proprio collegamento

g) non divulgare, direttamente o indirettamente anche tramite il proprio personale, password e/o login e/o comunque credenziali di accesso

h) non copiare in tutto o in parte i programmi di software compresi nel servizio sia in forma stampata che in forma leggibile dall'elaboratore

i) non porre in essere alcuna azione che possa compromettere la sicurezza della piattaforma, del portale e in generale delle infrastrutture IT utilizzate per l'erogazione del servizio

l) laddove previsto, costruire/personalizzare la propria area personale in conformità alle norme poste a tutela dell'ordine pubblico e del buon costume, e comunque in modo da non ledere l'immagine di SATEF.

In caso di inottemperanza agli adempimenti di cui alle precedenti lettere, SATEF potrà sospendere il servizio al cliente inadempiente ed assegnargli un termine entro cui provvedere all'adempimento dei suoi obblighi. Dopo aver provveduto, sarà onere del cliente comunicare l'avvenuto adempimento e trasmettere idonea documentazione a supporto. Durante il periodo di sospensione il cliente non potrà accedere al servizio che sarà ripristinato entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione sopraindicata. Se l'inadempimento dovesse persistere oltre il termine concesso da SATEF, il cliente sarà definitivamente estromesso dal servizio ed il rapporto si intenderà risolto e senza alcun dovere in capo a SATEF di ulteriori comunicazioni e fatto salvo il diritto in favore di SATEF al risarcimento del danno. SATEF su richiesta dell'inadempiente fornirà la modalità di scaricare dati, informazioni ed evidenze inserite nei periodi in cui il servizio è stato attivo.

6.3.- Il Cliente non può utilizzare il Servizio: a) in violazione delle leggi vigenti; b) in modo da creare turbativa a terzi; c) in modo da abusare dell'offerta commerciale relativa al Servizio o dello stesso Servizio tramite un suo utilizzo non conforme al presente documento e alle eventuali Licenze concesse.

6.4.- Il Cliente sarà responsabile dei contenuti e delle informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale e altre lesioni di diritti altrui, manlevando e tenendo indenne SATEF da ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi, ivi compreso il personale del Cliente, per il risarcimento del danno.

6.5.- l Cliente garantisce: (a) di non avere sede/residenza in un Paese per il quale sia stato dichiarato l'embargo dall'Unione Europea o dagli Stati Uniti d'America e (b) di non rientrare tra i soggetti nei confronti dei quali siano state emanate misure restrittive da parte dell'Unione Europea o ricompresi nell'elenco delle "SpeciallyDesignatedNationals" del TreasuryDepartment degli Stati Uniti d'America o nelle "DeniedPersons List" o "Entity List" del Department of Commerce degli Stati Uniti d'America o in qualsiasi altra lista prevista dalle applicabili disposizioni normative e regolamentari in materia di controllo alle esportazioni.

7. AUTORIZZAZIONI ED ESCLUSIONI DI RESPONSABILITA'

7.1.- Il cliente esonera espressamente SATEF da qualsivoglia responsabilità in merito ad eventuali inadempimenti illeciti di qualsivoglia natura, ovvero in relazione ad eventuali infortuni di questi nello svolgimento della prestazione attivati nell'ambito del servizio PCP-v "visibilità profilo". Acconsente, pertanto, a che SATEF resti assolutamente estranea rispetto ad eventuali controversie insorte tra lui e richiedenti.

7.2.- SATEF non sarà ritenuta responsabile e non risponderà ad alcun titolo nel caso in cui non vi siano ingaggi da parte di aziende. SATEF è esonerata, altresì, per il caso in cui il cliente nel svolgere prestazioni professionali con soggetti conosciuti attraverso la piattaforma COMPETIO, non sia all'altezza o commetta illeciti di qualsivoglia natura o si renda inadempienti agli impegni assunti.

7.3.- SATEF non sarà ritenuta responsabile e non risponderà ad alcun titolo dell'utilizzo delle informazioni ottenute da terzi che hanno avuto accesso tramite i servizi tramite il "Link d'ingresso temporaneo" o attraverso la registrazione dell'account. In particolare è esonerata:

- delle informazioni inserite PCP-r e consultate da terzi

- dell'uso che terzi possono fare con le informazioni in possesso

- dei download dei documenti/evidenze inserite nel PCP-r fatte da terzi

7.4.- SATEF non assume alcuna responsabilità sul corretto funzionamento e sulle prestazioni dei sistemi informatici ed operativi che non dipendano dal suo controllo e dal suo operato né assume responsabilità rispetto ad eventuali "virus informatici" che dovessero intaccare strumenti del cliente in conseguenza dell'utilizzo del servizio.

7.5.- SATEF non assume alcuna responsabilità rispetto ai dati e informazioni inseriti nel PCP dal cliente e resi pubblici attraverso il servizio di ricerca o attraverso la fornitura di accessi temporanei.

7.6.- Saranno comunque ritenute cause di esonero da responsabilità:

- l'interruzione dell'energia elettrica, sempre che non sia dovuta ad inadempimento verso l'Ente erogante;

- l'interruzione, la sospensione o la soppressione degli allacciamenti alle linee di comunicazione offerti dal Gestore;

- l'esercizio del diritto di sciopero da parte di terzi soggetti coinvolti nell'erogazione del servizio relativo a questo documento, ivi compreso il personale della società.

In tutti questi casi, le Parti faranno quanto ragionevolmente in loro potere per garantire il più sollecito e puntuale adempimento degli obblighi contrattuali, non appena rimosse le cause di sospensione.

8. DURATA

8.2.- L'utilizzo del servizio PCP viene concesso con durata illimitata fino all’apertura della piattaforma. L'utilizzo del servizio resterà nella disposizione del cliente secondo i patti e le condizioni previste nel presente documento e per tutta la durata dello stesso. In ogni caso, SATEF avrà facoltà di modificare unilateralmente la durata del presente accordo comunicando la modifica al cliente il quale, ricevuta la comunicazione di modifica, avrà diritto di recedere dal rapporto senza il rispetto di alcun preavviso entro 7 giorni dalla ricezione della comunicazione. Decorsi 7 giorni, in mancanza di recesso da parte del cliente, la modifica si considererà accettata.

9. LIVELLI DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI

9.1.- Il cliente provvederà, entro 3 giorni dalla data di avviamento dei servizi descritti nell'Allegato A, alla verifica di rispondenza del servizio erogato rispetto a quanto indicato nell'allegato citato. L'assenza di segnalazioni di non rispondenza del servizio alle specifiche funzionali e tecniche nei 3 giorni dalla data di avviamento varrà come intervenuta accettazione da parte del cliente.

9.2.- Eventuali contestazioni sulla rispondenza del servizio prestato saranno considerate valide ed esistenti esclusivamente se trasmesse dal cliente a SATEF per iscritto e a mezzo mail con ricevuta di ritorno; al ricevimento di tale comunicazione, SATEF provvederà a verificare la natura e il fondamento delle contestazioni e - a seconda dei casi - ad ovviare alle carenze il prima possibile. La verifica della risoluzione delle problematiche segnalate dovrà avvenire con la collaborazione cliente che si renderà disponibile per lo svolgimento delle operazioni che si renderanno necessarie.

9.3.- Segnalazioni di mal funzionamenti o suggerimento per il miglioramento del servizio possono avvenire attraverso Help Desk mail competio@satefveneto.com

10. LOCALIZZAZIONE DELLA PRESTAZIONE DEI SERVIZI

10.1.- I servizi di cui all'oggetto del presente documento saranno prestati da SATEF nelle proprie sedi e diffuse in via telematica in tutto il territorio nazionale.

11. RETE DI COMUNICAZIONE: RESPONSABILITA', ONERI DI GESTIONE

11.1.- Il cliente si impegna ad utilizzare la rete di comunicazione che gli sarà indicata da SATEF nel corso del rapporto, esonerando SATEF per il caso di malfunzionamento dovuto all'utilizzo di una diversa rete.

12. RESPONSABILITA' DI SATEF E GARANZIE

12.1.- SATEF, come per legge, è responsabile per le difformità e i vizi della sua prestazione e per le anomalie della piattaforma virtuale solo se dovute a mancanza dell'ordinaria diligenza.

Sono esclusi i casi di errori od omissioni determinati da mancata diligenza del cliente quali ma non esaustivamente elencati:

- trasferimento dei dati a SATEF

- malfunzionamento del software o delle configurazioni hardware utilizzate dal cliente

- strumenti non utilizzati dal cliente conformemente alle istruzioni ricevute da SATEF

- modifiche apportate dal cliente all'ambiente informativo, reti, server e workstation incluse

Il cliente esonera espressamente SATEF in relazione a qualsivoglia pretesa da parte di terzi connessa all'attività prestata

12.2.- Al cliente è proibito di copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, utilizzare qualsiasi contenuto (disegni, scritte, commenti, marchi, ecc...) tratto dal sito che WEB che consente l'utilizzo della piattaforma.

Il cliente si impegna a tenere indenne da responsabilità SATEF, in relazione a costi e spese, comprese quelle legali, derivanti da una qualsiasi azione promossa contro SATEF concernente eventuali contraffazioni di brevetti, copyright e marchi o simili diritti di proprietà materiali ed intellettuali derivanti dall'uso di apparecchiature, sistemi, prodotti, software o altre risorse fornite al cliente e sottratte a SATEF ovvero in relazione a qualsivoglia azione legale promossa contro SATEF da parte di terzi per fatti riconducibili direttamente o indirettamente alla condotta del cliente.

13. COMUNICAZIONI

13.1.- SATEF comunicherà con al cliente a mezzo posta elettronica utilizzando l'indirizzo di mail del cliente. Le comunicazioni inviate all'indirizzo di posta elettronica comunicato da quest'ultimo si considerano ricevute nel giorno di invio della mail.

14. RISERVATEZZA

14.1.- Il cliente avrà cura di conservare le password ed il novero delle autorizzazioni per l'accesso alla piattaforma www.competio.it e sarà responsabile delle procedure di sicurezza nell'accesso ai dati, alle transazioni e alle reti di comunicazione e per il caso di illegittimo utilizzo del proprio profilo da parte di terzi.Il cliente dovrà assicurare la segretezza e la confidenzialità dei dati, delle informazioni, del know-how, del software di cui verrà a disporre per dare esecuzione al presente documento, nonché la segretezza e confidenzialità della documentazione, di qualsiasi natura, di SATEF.

14.2.- Il cliente è tenuto ad assumere le misure di sicurezza e di protezione necessarie, sia all'interno della propria organizzazione, sia nello svolgimento di attività che comportino contatti con i terzi, a garantire la riservatezza dei dati e a garantire l'osservanza di tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati riservati con particolare riferimento alla Legge 196/03.

14.3.- SATEF avrà la facoltà di indicare al cliente quale utilizzatore della piattaforma a sostegno della propria attività di marketing e sviluppo presso clienti o potenziali clienti, sia privati che pubblici, in ogni forma di comunicazione e diffusione ai sensi della Legge 196/03 e successivi.

15. VARIAZIONI AL DOCUMENTO

15.1.- Se durante il rapporto contrattuale si rendessero necessarie modifiche al presente accordo a seguito di nuove situazioni emerse e non previste, o non disciplinate, o di nuove esigenze espresse dal cliente, SATEF comunicherà a quest'ultimo i corrispettivi e le altre condizioni per l'attuazione di tali modifiche.

16. RISOLUZIONE DEL RAPPORTO

16.1.- Di fronte all'inadempimento di una Parte alle obbligazioni previste dal presente accordo, l'altro contraente potrà intimare per iscritto, mediante una comunicazione specifica e circostanziata, all'inadempiente di porvi rimedio entro il termine perentorio di 15 giorni. Qualora la Parte intimata, entro tale termine perentorio, non abbia provveduto a porre rimedio all'inadempimento contestatogli, la Parte intimante potrà comunicare per iscritto la sua volontà di ritenere risolto il rapporto.

16.2.- SATEF si riserva la facoltà di risolvere il rapporto, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1456 c.c nel caso in cui il Cliente abbia commesso anche una delle seguenti violazioni:

a) mancate, incomplete, non corrette o non aggiornate informazioni relativamente ai propri dati identificativi e di reperibilità ai fini delle comunicazioni rilevanti per il Servizio

b) violazione della clausola sulla tracciabilità dei flussi finanziari

c) violazione degli obblighi assunti dal cliente nel presente documento

e) cessione non autorizzata rapporto

In caso di risoluzione contrattuale SATEF avrà diritto a percepire gli importi maturati fino alla data di avvenuta risoluzione

17. CESSIONE

17.1.- Il presente documento, i diritti ed obblighi da esso derivanti, non potranno essere oggetto di cessione da parte del cliente.

18. PRIVACY

18.1.- Il cliente garantisce che tutti i dati che vengono trasferiti a SATEF per la gestione del proprio sistema informativo e del proprio profilo sono stati dallo stesso legalmente acquisiti in conformità con la legislazione vigente (in particolare nel rispetto della legge 196/03 sulla privacy) e nomina SATEF incaricata del trattamento di tali dati. SATEF, pertanto, può, in esecuzione del presente documento, trattare i dati personali e sensibili del cliente che, sottoscrivendo il presente documento, espressamente la autorizza.

Il Cliente avendo, quindi, autorizzato SATEF al trattamento ed all'utilizzo dei suoi dati personali terrà indenne SATEF da qualsiasi tipo di rivalsa, danno, pretesa, onere o spesa che dovessero derivare a lui o a terzi, direttamente o indirettamente per l'utilizzo dei dati personali.

18.2.- Il cliente acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del D.lgs n. 196/2003, consapevole che il trattamento riguarderà sia i dati personali che i dati "sensibili" di cui all'art. 4 comma 1 lett. d), nonché art. 26 del D.lgs. n. 196/2003, vale a dire i dati "idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale", presta il consenso all'utilizzo ed al trattamento anche dei suddetti dati sensibili.

18.3.- I dati personali anagrafici acquisiti direttamente e/o tramite terzi da SATEF, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati sia in forma cartacea, sia in forma informatica, telematica, e/o automatizzata al fine di espletare al meglio il servizio oggetto del presente documento.

18.4.- In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati secondo quanto previsto dal presente documento.

18.5.- Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è SATEF, alla quale potranno essere indirizzate mezzo eventuali richieste comprese quelle aventi ad oggetto la revoca del consenso, l'accesso ai dati forniti, la rettifica, la cancellazione degli stessi. SATEF, quindi, garantisce al cliente il diritto di accedere ai dati comunicati, verificarne l'esattezza, chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione; il cliente ha anche il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Ogni richiesta di tal genere andrà indirizzata a SATEF a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

18.6.- Tutto quanto dovesse pervenire all'indirizzo di posta (anche elettronica) di SATEF (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere; in ogni caso, non potrà essere attribuita a SATEF responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.

18.7.- Ai sensi dell'art. 12 del d.lgs. 70/2003, SATEF informa il cliente che il documento viene conservato in forma digitale sul server presso la sede di SATEF stessa, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

19. SOSPENSIONE E INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

19.1.- Oltre che nei casi previsti nel documento, il Servizio potrà essere sospeso, con effetto immediato e senza preavviso, qualora il Cliente ne faccia l'uso improprio, se del caso, idonea comunicazione alle autorità competenti.

19.2.- La fornitura del Servizio potrà essere interrotta, previa tempestiva comunicazione al Cliente, qualora sussistano fondati motivi per ritenere che si possano verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza ovvero nei casi di forza maggiore o per ordine di un'Autorità. Per causa di forza maggiore si intende ogni fatto, imprevisto ed imprevedibile oppure inevitabile e comunque fuori il controllo di SATEF, il cui verificarsi non sia dovuto a comportamenti od omissioni a questa imputabili e che è di per sé tale da impedire l'adempimento degli obblighi nascenti dal documento.

19.3.- La fornitura del Servizio potrà altresì essere interrotta con effetto immediato nel caso in cui si rilevi che apparati e/o applicazioni in uso al Cliente dovessero provocare perdita di dati o danni alle infrastrutture e/o alle componenti software utilizzate per l'erogazione del Servizio. Di tale interruzione verrà data notizia al Cliente. Saranno inoltre addebitati a quest'ultimo le conseguenze patrimoniali qualora imputabili ad una condotta illegittima del Cliente.

19.4.- SATEF avrà altresì la facoltà di interrompere il Servizio in caso di interventi di manutenzione straordinaria

20. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

20.1.- Per qualsiasi controversia inerente la validità, l'esecuzione o la risoluzione del presente rapporto sarà territorialmente competente, in via esclusiva, il Foro di Padova.

22. OMNICOMPRENSIVITA' DEL DOCUMENTO

22.1.- Nessuna modifica o postilla al presente documento avrà efficacia tra le Parti a meno che non sia specificamente approvata per iscritto dalle medesime. Le Parti si danno reciprocamente atto che fa parte integrane del presente documento l'allegato A.

23. MODALITA' DI CONCLUSIONE DELL'ACCORDO - FORMA

23.1.- Il presente accordo è un contratto telematico concluso attraverso la rete internet e il consenso potrà essere validamente comunicato mediante la completa compilazione del modulo di richiesta di adesione e mediante ricorso a procedure elettroniche quali la firma digitale ovvero il sistema point and click che entrambe le parti dichiarano di conoscere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALLEGATO A


1. DEFINIZIONI

" Cliente" : persona fisica che per i propri scopi di studio, imprenditoriali e professionali richiede l'attivazione del Servizio

"Competio": nome della piattaforma comprensiva di portfolio delle competenze e sistema di ricerca

"Credenziali di Accesso" : la coppia del codice di identificazione cliente (User Id) e parola chiave (Password) eventualmente fornita dalla piattaforma per accedere e/o fruire delle specifiche funzionalità o componenti del Servizio

"Parti": SATEF e Cliente indicati congiuntamente

"Servizio PCP" : servizio portfolio competenze professionali completo con funzionalità Repository e visibilità

"PCP-r" : portfolio delle competenze professionale funzionalità Repository

"PCP-v" : portfolio delle competenze professionale funzionalità visibilità

"Piattaforma" : l'infrastruttura tecnica di proprietà di SATEF che consente l'erogazione del Servizio.

"Portale": la pagina web attraverso la quale il Cliente, previa autenticazione, può richiedere l'attivazione del/i Servizio/i, attraverso il processo di sottoscrizione online reso disponibile sul Portale stesso, e richiederne la variazione e/o disattivazione

" Servizio" : la soluzione software resa disponibile in modalità "Soluzione saas, monoutente" tramite la Piattaforma

" Utente" : persona fisica o giuridica privata o pubblica che accede nell'area riservata e ha accesso ad informazioni e dati pubblicati dai clienti in sola lettura

2. PIATTAFORMA COMPETIO

COMPETIO è un sistema interattivo che mette in contatto le competenze dei lavoratori con il fabbisogno di crescita e innovazione delle aziende.

COMPETIO è un'unica piattaforma suddivisa i 2 settori:

- Competio lavoro

- Competio salute

COMPETIO fornisce principalmente tre servizi:

- Servizio di ricerca rivolto ad aziende, organizzazioni pubbliche e/o private e singoli cittadini

- Servizio di portfolio delle competenze professionale (servizio PCP) per studenti, lavoratori e professionisti.

- Servizio IVC (identificazione, validazione e certificazione delle competenze)

3. IL SERVZIO PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE (SERVIZIO PCP)

3.1.- Il servizio offerto da SATEF è il seguente:

- organizzare e gestire la propria storia professionale in un Portfolio delle Competenze professionale (PCP-r funzionalità Repository)

- far accedere al proprio portfolio attraverso la funzione " link d'ingresso temporaneo" utenti che richiedono di poter valutare in dettaglio le competenze inserire nel portfolio (PCP-v funzionalità visibilità)

- collegare utenti che necessitano di una singola prestazione o di un rapporto di lavoro con i clienti che hanno attivato la funzione " visibilità profilo" (PCP-v funzionalità visibilità). Il servizio verrà attivato al raggiungimento da parte della piattaforma di un numero di registrazioni tali da permettere al sistema di ricerca di funzionare.

- attivare il processo di identificazione, validazione e certificazione delle competenze tramite organismo accreditato. Per attivare il servizio il cliente deve attivare obbligatoriamente e volontariamente il collegamento.

 

4. ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PORTOFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE:

4.1.- L'attivazione alla piattaforma avviene dopo il superamento di:

- compilazione di tutti i campi presenti nella LOGIN

- accettazione della Policy Privacy del servizio

- accettazione del Documento e dell'allegato A

L'attivazione viene considerata validamente eseguita una volta fornite tutte le indicazioni e le autorizzazioni richieste.

4.2.- Al fine di poter usufruire del Servizio, il Cliente deve disporre di adeguate soluzioni di connettività broadband. Il Cliente dichiara di aver verificato attentamente le condizioni generali del proprio collegamento broadband necessario ai fini dell'erogazione del Servizio e garantisce, pertanto, che non vi sia alcun divieto e/o restrizione di natura tecnica o contrattuale all'utilizzo dello stesso ai fini della fruibilità del Servizio. È pertanto esclusa ogni e qualunque forma di responsabilità per disservizi subito dal Cliente e originati da un'insufficienza del collegamento del Cliente stesso nel caso di inadeguatezza dello stesso rispetto alle esigenze trasmissive richieste dal Servizio.

5. IL PORTOFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALE (PCP-r FUNZIONALITA' REPOSITORY)

5.2.- Il portfolio delle competenze è uno strumento innovativo per studenti, lavoratori e professionisti che permette di mettere in trasparenza le competenze acquisite e realizzare una ricerca attiva del lavoro più efficace. Il portfolio delle competenze è organizzato in dossier auto compilabili, consultabili sulla base delle autorizzazioni date dal proprietario dei dati.

Ogni dossier può essere compilato seguendo la struttura dei campi in forma libera, ad eccezione dei Dossier "Competenze professionali" in cui la struttura è proposta in forma predefinita. Il cliente scegliendo un profilo professionale tra quelli a disposizione può archiviare la propria esperienza lavorativa seguendo la struttura data.

5.3.- La struttura delle competenze del dossier "Competenze professionali" è predisposta armonizzando profili presenti nei repertori regionali e mappature di attività aziendali.

Il cliente, se lo ritiene necessario, può archiviare la propria esperienza lavorativa, in più profili professionali.

I Dossier possono essere:

- CHIUSI: la consultazione è possibile unicamente dal proprietario dell'account

APERTI: dossier consultabili da utenti autorizzati con "Link d'ingresso temporaneo" o da utenti che usufruiscono del sistema il sistema di ricerca.

Per essere visibili il portfolio deve essere pubblicato dal proprietario.

In particolare il funzionamento dei dossier è il seguente:

Dossier CV

1. CV in formato europass - aperto

Dossier Professionali

1. Core competence - aperto

2. Competenze per il funzionamento - aperto

Dossier Personalizzato

1. Competenze personalizzate - aperto

Dossier Altre tipologie

1. Competenze trasversali - aperto

2. Incarichi, abilitazioni e carriera - aperto

3. Innovazione e sviluppo - aperto

4. D. Lgs 81/08 - aperto

5. Macchinari, attrezzature, strumenti - aperto

Servizi

1. Note - chiuso

2. Archivio documentale - chiuso

6.- PORTFOLIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI (PCP-v - FUNZIONALITA' VISIBILITA')

6.1.- Le modalità di far accedere gli utenti per consultare il portfolio sono due:

- Il "Link d'ingresso temporaneo" è una funzionalità che permette agli utenti di accedere all'interno del portfolio competenze del professionista e visitare i dossier consultabili. Il cliente di spontanea volontà può creare dei link d'ingresso a tempo e inviarli agli utenti. L'invio permette all'utente, a cui si è rilasciato il link, di accedere e visitare i dossier aperti, visualizzare informazioni e allegati inseriti presenti.

- Il "Visibilità profilo" è la funzionalità che permette al cliente d'essere visibile nell'area pubblica del servizio. L'area pubblica ha lo scopo di mettere in contatto domanda e offerta. Ogni qualvolta il cliente attiva la funzionalità visibilità, il PCP viene pubblicato ed è accessibile a tutti coloro che previa registrazione lo richiedono.

7.- COSTO DEL SERVIZIO

7.1.- Il servizio è fornito in forma gratuita

8. CHIUSURA DEL SERVIZIO O PARTI DI ESSO

8.1 Il cliente che non ha più interesse nell'utilizzare il servizio o parti di esse può in qualsiasi momento non avvalersi più del servizio.

9. HELP DESK

10.1.- Il servizio comprende l'Help Desk è disponibile alla seguente mail competio@satefveneto.com  Il servizio fornirà assistenza ed informazioni in merito a:

- assistenza tecnica per l'utilizzo della piattaforma;

- informazioni e supporto sullo stato dei pagamenti;

- informazioni sui nuovi prodotti

- varie ed eventuali.

11. MODALITA' DI CONCLUSIONE DELL'ACCORDO - FORMA

11.1.- Il presente accordo è un contratto telematico concluso attraverso la rete internet e il consenso potrà essere validamente comunicato mediante la completa compilazione del modulo di richiesta di adesione e mediante ricorso a procedure elettroniche quali la firma digitale ovvero il sistema point and click che entrambe le parti dichiarano di conoscere.

Ho accettato le condizioni del presente documento